La formazione MA.VI.® è uno strumento di crescita professionale ed un valido supporto per lavorare sulle abilità linguistiche dei propri allievi

Vorresti avere uno strumento per lavorare con i bambini e ragazzi sullo sviluppo delle  competenze di comprensione del testo scritto?

 Sei un assistente alla comunicazione, un educatore, un linguista, un pedagogista, un insegnante di sostegno?

I nostri workshop possono darti lo strumento educativo che cercavi, per:

aiutare il tuo alunno a superare le sue difficoltà con il testo scritto; 

fargli scoprire il piacere della lettura;

accompagnarlo alla scoperta dell’autonomia;

accrescere il suo senso di autoefficacia…

  • …perché educare non è riempire secchi ma accendere fuochi!…

Chi ha partecipato alle nostre formazioni ha commentato:

Una nuova visione del testo scritto, che mi aiuta a comprendere la complessità della lettura, le sue difficoltà e in che modo poterle affrontare.

Anna, Pedagogista e Insegnante di sostegno.


Dopo questa giornata, ho molti spunti interessanti da applicare nel mio lavoro di insegnante.

Paola, Maestra.


Vedere la “rete” che piano piano cresce nel testo, stupisce e rende lettori più consapevoli! Il testo è proprio un “tessuto”!

Silvia, studentessa di Scienze della Formazione Primaria.


Una giornata di formazione utile. Ho capito di dover adottare un nuovo approccio.

Stefania, Insegnante di sostegno


Il metodo MA.VI.  è per me il “campo semantico” di tutto quello che facevo, ma che non ero in grado di classificare e categorizzare!

Sara Valli. Assistente alla Comunicazione. Interprete LIS


E’ stato un piacere aver iniziato ad apprendere questo metodo da usare in numerose occasioni lavorative. Quale migliore strumento di uno colorato come questo!

Mita Graziano. Assistente alla Comunicazione. Interprete LIS


formazione ma.vi.

Il percorso formativo è strutturato su tre moduli che si articolano in cinque giornate:

UNA GIORNATA, PRIMO MODULO:

 IL METODO MA.VI.®

Per acquisire conoscenze sul metodo, il programma prevede approfondimenti sui riferimenti teorico-scientifici, del metodo stesso, e il suo protocollo operativo. I temi trattati sono:

    • Educare alla lettura
    • Grammatica e linguistica testuale: la base dei MA.VI.
    • Come nasce e come si usa il metodo MA.VI.
    • Il Protocollo
    • Come diventare Esperto MA.VI.

Prossimi workshop

TORINO, 18 Gennaio 2020

NAPOLI 7 Marzo 2020


DUE GIORNATE, SECONDO MODULO:

ESPERTO MA.VI.®

Per acquisire competenze sull’applicazione del metodo MA.VI.  e sulla conduzione di percorsi laboratoriali con bambini e adulti con difficoltà nella comprensione e produzione del testo scritto. I temi trattati sono:

    • La “diagnosi” educativo-linguistica delle difficoltà testuali
    • La marcatura morfologica
    • La marcatura testuale
    • La marcatura logica
    • Il progetto educativo-linguistico: gerarchie di priorità a difficoltà crescenti
    • La rielaborazione del testo e l’inserimento dei MA.VI.
    • Esercitazioni pratiche
    • Indicazioni su come diventare Esperto di Laboratori MA.VI.

Prossimi workshop:

TORINO, 18 e 19 Aprile 2020


Per tutti coloro che frequentano con profitto il Modulo ESPERTO vi è l’iscrizione al

REGISTRO ESPERTI MAVI®

Attualmente in Italia operano 29 ESPERTI MA.VI.® tra i quali, anche  19 ESPERTI MA.VI.® SCRILAB


DUE GIORNATE, TERZO MODULO:

ESPERTO MA.VI.® SCRILAB

Per acquisire competenze di conduzione di laboratori di lettura e scrittura, sia nella scuola, sia nei contesti extrascolastici.

I temi trattati sono i seguenti:

    • Riconoscere e gestire i livelli di competenza testuale
    • Laboratori di lettura
    • Guidare l’allievo alla marcatura del testo
    • Laboratori di scrittura
    • Il Circolo dei Bimbi Scrittori
    • Esercitazioni pratiche

Prossimi workshop

TORINO, 13 e 14 GIUGNO 2020


 PER SAPERNE DI PIU’

cpl@centropedagogicolinguistico.it

+39 392 550 7055 TORINO

+39 333 793 0329 ASTI

SE PREFERISCI, COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE