Cos’è il Metodo MA.VI.®

formazione ma.vi.Per gli addetti ai lavori è un protocollo di visualizzazione grafica degli elementi morfo-sintattici utili alla ripresa anaforica del testo.

Ma, per i bimbi, è il modo in cui possiamo aiutarli a vedere che le parole del testo, nello spessore delle pagine, si prendono  mano!

Lo si definisce come una marcatura del testo, che aiuta i lettori meno esperti a visualizzare gli indizi che guidano il ragionamento alla comprensione.

Tuttavia, per noi, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione sul campo, per trovare strategie didattiche, utili a realizzare percorsi di educazione alla lettura e alla scrittura.

E’ possibile modificare l’approccio disfunzionale dei lettori inesperti?

E’ questa la domanda che ci ha condotto, in questi anni, alla sperimentazione di procedure didattiche mirate.

L’esperienza ci ha dimostrato che è possibile la modifica di approcci disfunzionali durante la lettura, e anche come poterlo fare! 

Questi risultati promettenti, prodotti nel corso di venti anni di lavoro nei laboratori con studenti di scuole di ogni ordine e grado, hanno portato  il protocollo MA.VI.®, il marchio, i laboratori di lettura e scrittura e i workshop formativi per educatori, insegnanti e tutti quei professionisti che vogliono usare il metodo.

VISITA LE PAGINE DEL SITO  AI LINK

FORMAZIONE

E

LABORATORI